Oggi è domenica 21 aprile 2024 Benvenuto nel portale d'informazione dell'associazione socio ambientale culturale Amo Montemarano Onlus

News - Archivio

 
Data Pubblicazione:  - 27/05/2010 << Indietro

Al via il prestigioso Bando "Le Porte della Città"



L' 11 Agosto 2009, l'Associazione socio-politico-culturale "Amo Montemarano" ebbe modo di organizzare la manifestazione  "IncontriAMOci", primo Meeting di Cultura, Società e Politica. L'intera giornata fu caratterizzata da incontri, dibattiti, spettacoli e visione di preziosissimi filmati che affrontarono tematiche sociali, di cultura e di politica inerenti al nostro "amato" Montemarano. Ogni commissione fece pervneire il proprio preziosissimo contributo tra cui anche la commissione "Opere Edili ed Infrastrutture" (presieduta allora come ora dall'Ing. Francesco Cotugno) che si presentò affrontando il tema "Monitoraggio e miglioramenti urbanistici del territorio". Tra le tante discussioni e tematiche che vennero toccate, ci fu anche la brillante relazione del Geom Carlo Monaco (Interior Designer nonchè preziosissimo membro della nostra Associazione) dal tema "Fuori e dentro la CIttà". In quella relazione, il Geom. Monaco, metteva in evidenza l'importanza che avevano un tempo le porte di ingresso dei grandi centri urbani rappresentavano "un elemento strutturale che riconciliava il rapporto tra l’interno della città e il territorio circostante, ma anche e soprattutto il riconoscimento di un paese, di una civiltà di un popolo,di un territorio".

Da quella relazione è nato così il desiderio di dare vita ad un vero "Concorso di Idee" in Architettura con l'obiettivo di "ristabilire così l’identificazione del nostro paese". La Commissione "Opere Edili" e l'Associazione "Amo Montemarano" tutta, hanno così pensato in grande costituendo un vero "Bando di Concorso" in archiettura, coinvolgendo nella commissione giudicatrice personalità di spicco sia internamente all'Associazione (vedi l'Ing. Dott. Antonio Salvio ed il prof. Orazio D'Agnese) sia direttamente dal mondo dell'università (prof. Arch. Pasquale Belfiore, Professore Ordinario di Composizione presso la Facoltà di Architettura di Aversa della Seconda  Università Federico II di Napoli (Assessore all’Urbanistica presso il comune di Napoli), ed Prof. Ing. Michele Di Natale, Preside della Facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli di Aversa). A questo sforzo organizzativo di alto livello tecnico, l'Associazione si è anche impegnata in un adeguato sforzo economico, stanziando circa 3000 euro per l'intera iniziativa.

Nel rammentare che nel menu  sinistro della home page è a disposizione di tutti gli interessati una pagina web con tutte le informazioni del  caso, la redazione di questo sito augura i migliori auspici di una massiva partecipazione agli organizzatori del Bando, un sereno e proficuo lavoro alla commissione esaminatrice ed auspica, al futuro vincitore del concorso, la possibilità di vedere concretizzata la propria idea architetturale trionfatrice.


Stampa l'articolo Commenta l'articolo Segnala l'articolo RSS Feed