Oggi è lunedì 20 novembre 2017 Benvenuto nel portale d'informazione dell'associazione socio ambientale culturale Amo Montemarano Onlus

Chi Siamo




“Amo Montemarano” è il risultato di una idea nata nel Novembre 2007, all'indomani delle elezioni amministrative, da un gruppo di amici che, conscio di una situazione socio-politico-culturale deficitaria e visibile a tutti, ha deciso di smettere di rimanere inerme.
“Amo Montemarano” nasce così dall'amore per il proprio paese, per le sue tradizioni e per la sua gente. Si propone di valorizzare le potenzialità di cui è ricca la nostra comunità e punta decisa a riscattare proprio quel triste destino che pare ci sia piovuto addosso.
La Storia, maestra di vita, ci ha insegnato che quando il singolo individuo non è stato in grado di assolvere ad un suo bisogno, ha cercato di associarsi ad altri individui che, portatori dello stesso bisogno, hanno condiviso gli sforzi per soddisfarlo. Si poteva chiamare solidarietà o mutuo soccorso, ma la tendenza a condividere i momenti del lavoro e del tempo libero, in una parola, il ‘fare insieme’, ha permeato per secoli la nostra società.
Per questo motivo, siamo convinti che per "riscattare quel malinconico destino" sia necessario il coinvolgimento di un ampio numero di persone. Persone che rappresentano la principale ricchezza su cui contare per trasformare Montemarano in un paese esemplare per partecipazione, educazione civica, qualità della vita, fratellanza, accoglienza.
L’aggregazione e la partecipazione delle persone con scopi comuni ha da sempre sostenuto i processi di crescita della società, costituendo punti di riferimento, d’opinione, di aggregazione, di critica, di sostegno e di stimolo per i singoli cittadini: associazioni sportive, culturali, politiche, religiose sono state motore di evoluzione e di consapevole cambiamento sociale.
"Amo Montemarano", pertanto, non è un partito, ma un' Associazione che vuole aprirsi a tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti della nostra terra, indipendentemente dalla loro appartenenza politica, dal loro credo religioso e dalle loro tradizioni culturali.
“Amo Montemarano” non nasce in antitesi alle altre Associazioni e realtà civili già presenti sul territorio; anzi, spinta da un “motore” fatto di giovani e di idee nuove permeate di entusiasmo, vuole fungere da stimolo verso di esse spingendole a fare sempre di più.
Noi crediamo nel nostro paese e questo ci motiva nella volontà di lavorare insieme per migliorarlo; rifiutando atteggiamenti unicamente polemici ed arroganti, intendiamo qualificare il nostro lavoro sulla base di una costante attenzione e cura nei confronti di Montemarano e di ogni singola persona.
Per questo motivo abbiamo come obiettivo quello di organizzare meeting ed incontri che prevedano anche il coinvolgimento di personalità di rilievo nazionale, promuovere iniziative ludiche e culturali al fine di creare momenti di divertimento e di riflessione che possano offrire ai cittadini la possibilità di incontrarsi, di confrontarsi e soprattutto di stare insieme.
Non offriremo però solo momenti di evasione, ma cercheremo anche di fornire dei servizi alla comunità prestando ascolto ai comuni fabbisogni quotidiani e sorvegliando sul comune interesse locale.
Il nostro obiettivo quindi è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica ad impegnarsi in modo crescente al fine di sconfiggere quegli atteggiamenti di passività che hanno permesso il declino tangibile di cui tutti, oggi, siamo testimoni.
“Amo Montemarano”, quindi, è un associazione che non intende andare CONTRO nessuno, ma vuole invece essere un'unione di cittadini che si uniscono PER il nostro paese; il nome che abbiamo dato a questa associazione, infatti, ne è la più tangibile dimostrazione: non esiste parola più significativa capace di esprimere tutto l'affetto e la stima della parola "Amore".
L'associazione a cui abbiamo dato vita pertanto, è rivolta a tutti i cittadini che, come noi, Amano la propria terra ed il loro paese.
Forse potrà sembrare una banalità, ma noi abbiamo dedicato molto tempo per trovare un simbolo che potesse rappresentarci e nel tempo stesso incarnare le nostre aspettative. Sentivamo la necessità di trovare un qualcosa che fosse il simbolo del nostro paese, che potesse evocare tutta la sua storia e rappresentare le sue radici; volevamo, al tempo stesso, anche un simbolo che potesse esprimere tutta la nostra solare voglia di rivincita e di rinascita.
Così abbiamo coniugato lo stemma del nostro paese, simbolo della nostra storia e delle nostre antiche e gloriose origini (le tre montagne), il verde della nostra terra e l'oro dei nostri valori che splende nel sole della rinascita alle spalle delle montagne guidato da un raggio verde, simbolo della speranza di cambiamento.
Vogliamo inaugurare una nuova stagione, quella della primavere, fondata sul'entusiasmo, sull'amicizia e sulla passione civile perchè cambiare è possibilie. E ora ... "Chi vuol muovere il mondo, muova se stesso!!!" (Socrate)



<< Indietro