Oggi è domenica 16 giugno 2019 Benvenuto nel portale d'informazione dell'associazione socio ambientale culturale Amo Montemarano Onlus

Bando di Concorso Le Porte della Città




Le nostre città non richiedono più le mura per definire confini, per proteggersi dagli assalti dei “barbari”: Erroneamente, però, con le mura è sparita la porta, l’elemento strutturale che riconciliava il rapporto tra l’interno della città e il territorio circostante , ma anche e soprattutto il riconoscimento di un paese, di una civiltà di un popolo,di un territorio; Il varco, come premessa di nuove conoscenze. Oggi tutto è ridotto in cartello segnaletico stradale che, secondo normative internazionali, deve essere realizzato con un solo dimensionamento, un solo carattere, un solo colore un solo prodotto, una sola scritta, appena il nome di una qualsiasi città del mondo. Oggi la globalizzazione, con la complicità della passato delirio razionalistico è tesa a distruggere qualsiasi personale riconoscimento territoriale e civile. Riprendiamoci la nostra identità, quindi, sia ricostruito il varco, la porta, l’ingresso e si ristabilisca cosi l’identificazione del nostro paese.

Dal desiderio di ridare una forte identità al nostro "Amato Montemarano", la Commissione "Opere Edili ed Infrastrutture" di questa Associazione ha voluto fortemente dare vita a questo "Concorso di Idee" di cui di seguito sono forniti i maggiori dettagli e tutte le info utili necessarie a chi volesse parteciparvi.

1. "Bando di Concorso le Porte della Città"
2. "Allegato A - Modulo di Partecipazione"
3. "Allegato B - Allegato di Identificazione"
4. "Planimetria del Concorso"
5. "Video dei punti della città"
6. "Contrada Strada (1 ipotesi)"
7. "Contrada Strada (2 ipotesi)"
8. "Contrada Pezza/Cancelli"
9. "Contrada San Giovanni e Paolo" (Purtroppo qui "street view" non è arrivato al nostro punto di ripresa)
10. Per chirimenti, maggiori informazioni ed eventulai problemi contattare l'Ing. Francesco Cotugno al num. 3287393438 oppure scrivere al seguente : indirizzo di posta elettronica

In seguito alle diverse richieste pervenuteci, provvediamo ad aggiungere le seguenti informazioni in merito al consorso:
Domanda:Quell'area biancastra che si vede da google lungo via S. Francesco è un teatro romano o un ambito con una qualche valenza storica? Mi può dire di cosa si tratta ed eventualmente pubblicare qualche fotografia dello stesso e dell'area che lo circonda? Si vede una specie di belvedere che vi si affaccia. Risposta:Si tratta di un anfiteatro di recente costruzione, utilizzato per eventi organizzati nel periodo estivo. Sul nostro sito pubblichiamo ulteriori foto relative sia alla zona in questione che alle altre zone indicate nel bando.
Domanda:Nei giardini adiacenti a questo teatro (se è un teatro) ho notato delle fotografie ed una statua; di cosa si tratta? E’ un monumento a dei vostri concittadini? Cosa riguarda? Risposta:Si tratta di un Monumento in memoria dei cittadini di Montemarano Caduti nella guerra del 1915-1918. Sul nostro sito pubblichiamo ulteriori foto relative alla zona in questione.
Domanda:Ho partecipato al sopralluogo per il concorso bandito dall'Associazione "Amo Montemarano" con il gruppo di progettazione di cui faccio parte. Avremmo bisogno di chiarimenti circa l'inserimento nel gruppo di due colleghi non presenti in fase di iscrizione. Risposta:E' possibile inserire ulteriori persone in un gruppo che sia già regolarmente iscritto al Concorso.
Domanda:chiediamo se è possibile mettere a disposizione, magari scaricabile dal Vostro sito, il seguente materiale (visto che la planimetria in PDF non è importabile in un programma CAD e che è difficile ottenere foto delle aree individuate tramite Google Maps aventi una risoluzione accettabile per un eventuale fotoinserimento): - stralci planimetrici in formato DWG delle tre aree di ingresso al paese oggetto del concorso - foto delle 3 aree individuate Risposta:Di seguito pubblichiamo quanto richiesto:
1) "Foto Villetta - Zona 1"
2) "Foto Strada - Zona 2"
3) "Foto San Giovanni e Paolo - Zona 3"
4) "Stralci Planimetrici di Montemarano in formato DWG"




<< Indietro