Oggi è venerdì 22 settembre 2017 Benvenuto nel portale d'informazione dell'associazione socio ambientale culturale Amo Montemarano Onlus

Statuto




Dopo i primi incontri da cui nacque l’idea dell’Associazione così come poi si è evoluta e in cui si iniziavano ad avvicinare le prime persone che avrebbero dovuto costituire da una parte il nocciolo duro della struttura sociale e dall’altra il cuore propulsore dell’ente, si rivelò da subito impellente l’esigenza di arrivare alla stesura dello statuto. Questo documento fondamentale doveva essere in grado di rispondere a molteplici esigenze.
Innanzi tutto doveva enunciare i principi della costituenda Associazione:
 • quello di essere un soggetto politico senza essere legata o in qualche modo essere in simbiosi con alcun partito;
• quello di essere un entità fortemente volta al cambiamento traendo il proprio originale impulso da una profonda crisi della comunità montemaranese stessa;
• quello di essere una realtà in grado di elaborare un proprio punto di vista ed essere voce critica in modo comunque propositivo e costruttivo;
• quello di riportare a tutti i costi la discussione e il dibattito al centro della vita sociale del Paese
• infine quello di essere aperta a tutte le persone di buona volontà, senza distinzione alcuna, che abbiano a cuore la salute del sistema democratico ed intendano spendersi per recuperarne i valori e le prassi partecipative fondamentali.”

Seconda esigenza naturalmente era quella di dettare le norme sociali che avrebbero portato alla elezione dei diversi organi e avrebbero regolato la vita sociale.
Terza esigenza quella di dettare le norme che avrebbero dovuto traghettare l’Associazione da una fase embrionale prettamente organizzativa e provvisoria ad una fase operativa in cui l’Associazione avrebbe dovuto svolgere le proprie attività e misurasi con le proprie ambizioni e i propri obiettivi.
Per ultimo quella di fungere anche da atto costitutivo.
La stesura venne affidata ad alcuni soci che in qualche maniera dovevano riassumere in poche pagina le linee fondamentali risultanti dai numerosi incontri che si tenevano tra i membri fondatori. Benché nessuno di noi si fosse mai cimentato in tale compito lo statuto venne scritto in pochi giorni e fu soggetto a poche revisioni sia formali che nel merito, proprio perché tale associazione si voleva porre come risposta a quello che per qualche tempo la nostra comunità aveva smarrito e perché ci fu da subito, tra i soci fondatori, una sincera comunione di intenti e una quasi naturale concordia anche nelle modalità e nel percorso che tale ente avrebbe dovuto seguire.
Il resto è storia recente. Lo statuto è stato sia in grado di garantire i principi democratici e di partecipazione che avevano ispirato la nascita dell’Associazione stessa, sia di consentire il passaggio delicato tra le cariche sociali provvisorie alle prime cariche sociali effettive.
Infine in data 24/08/08 lo statuto è stato registrato negli uffici dell’Agenzia delle Entrate di Avellino consentendo la regolarizzazione e l’ufficializzazione dell’Associazione Socio-Politico-Culturale AmoMontemarano


Visualizza lo Statuto dell'Associazione

In data 04 ottobre 2013, l'assemblea dei Soci, convocati in seduta straordinaria, votano all'unanimità la variazione dello statuto dando pieno mandato al Presidente perchè trasformi l'associazione Socio-Politico-Culturale "Amo Montemarano" in una Onlus. In seguito all'istanza presentata presso la Direzione Regionale della Campania dell'Agenzia delle Entrate, in data 6 Gennaio 2014, l'Associazione è stata iscritta all'Anagrafe Unica delle Onlus, in quanto è stata accertata "la sussistenza dei requisiti formali previsti dall'articolo 10 del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 per il riconoscimento della qualifica di ONLUS". L'attuale denominazione dell'Associazione è la seguente: Associazione socio-ambientale-culturale "Amo Montemarano" Onlus. Si informano, altresì, tutti i soci che possono visionare il nuovo Statuto sul sito dell'Associazione alla Sezione "Statuto"; inoltre, copia dello stesso, unitamente al Verbale di Assemblea dei soci, è conservata presso la sede.

Visualizza il nuovo Statuto dell'Associazione

<< Indietro