Oggi è domenica 17 novembre 2019 Benvenuto nel portale d'informazione dell'associazione socio ambientale culturale Amo Montemarano Onlus

Paesi Limitrofi





Montemarano, oltre ad essere ben collocato rispetto a tutta l’Irpinia, trovasi in un contesto di paesi viciniori, che hanno diverse ed interessanti peculiarità storiche e turistiche. Ad est, a tre Km trovasi Castelvetere sul Calore, che vanta il Santuario della Madonna delle Grazie, la cui Chiesa è ubicata in un centro storico molto caratteristico; a sud – ovest Volturara Irpina con la piana carsica e la cosiddetta “Bocca del Dragone”, che raccoglie tutte le acque meteoriche delle montagne circostanti, alimentando la sorgente del “Serino”. A sud – est trovasi il comune di Cassano Irpino con le numerose pittoresche sorgenti, che alimentano il più grande acquedotto della Campania. Dal punto di vista turistico, di grande rinomanza sono i paesi di Montella e Bagnoli Irpino con località montane dalle suggestive bellezze paesaggistiche. In particolare, località sciistica di notevole rilievo è il Laceno di Bagnoli Irpino con le lunghe piste e le seggiovie, che richiamano tanti turisti anche dalle estremità della Puglia. Le peculiarità storiche trovano concretezza attraverso testimonianza di edifici, che raccontano la civiltà di questi luoghi. Tra i numerosi monumenti sono da annoverare:
- a Montella, il convento di San Francesco a Folloni, fondato da San Francesco, attualmente sede di un museo e di una scuola di restauro, il Convento di Santa Maria del Monte, il Castello Feudale e il Santuario del Santissimo Salvatore.
- A Bagnoli interessanti sono il coro in legno di alto valore artistico, che trovasi nella chiesa madre, e il castello Longobardo all’inizio del paese.
Le bellezze paesaggistiche e gli interessanti aspetti storici evidenziati in Montemarano e nei paesi viciniori costituiscono un itinerario turistico – culturale di alta valenza.

Da: “Montemarano Itinerario storico-turistico” De Angelis 1994

<< Indietro