Oggi è domenica 28 aprile 2024 Benvenuto nel portale d'informazione dell'associazione socio ambientale culturale Amo Montemarano Onlus

Amo Montemarano - Regolamento Forum




REGOLAMENTO DEL FORUM

Per partecipare alle discussioni è necessario tenere presente qual è lo scopo del Forum e rispettare alcune regole, premettendo che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare la condotta degli utenti.

1. Scopo del Forum
Lo scopo del Forum è principalmente quello di offire a tutti gli iscritti uno spazio dove poter liberamente confrontarsi e discutare sulle tematiche più svariate.

2. Presentazione
Chi desidera partecipare al Forum deve fornire le sue generalità  (nome, cognome e residenza), compilando il modulo di iscrizione al sito. Fornire le proprie generalità è un segno di responsabilità e di libertà di espressione, nonchè di garanzia e rispetto verso tutti i partecipanti. Tali valori sono proprio quelli che il forum intende difendere e di cui vuole farsi portavoce.

3. Responsabilità
Con la tua iscrizione riconosci di essere il solo responsabile del contenuto dei tuoi messaggi e accetti di mantenere indenne questo Forum ed i suoi Gestori da qualsiasi reclamo possa essere fatto in relazione a qualunque messaggio presente sul Forum. Ci riserviamo inoltre il diritto di rivelare alle autorità competenti qualsiasi informazione abbiamo su di te nell'eventualità di una denuncia o azione legale dovuta ad un qualsiasi messaggio che tu abbia inviato nel forum. Lo staff dei moderatori s'impegnerà quanto possibile ad effettuare controlli regolari su tutto il forum per individuare e segnalare eventuali abusi.

4. Dati personali e dati sensibili
Non sono consentiti nel forum interventi in cui si rivelino "dati personali" e "dati sensibili" (nomi e cognomi, opinioni personali, appartenenza religiosa, lettere private, ecc.) di altre persone, a meno che non vi sia stato un assenso scritto da parte degli interessati. I Gestori del forum si riservano il diritto di modificare, o anche di cancellare, i messaggi in cui si violi in qualche modo tale norma.

5. Comportamento nei confronti degli altri utenti e dei Moderatori:
a) non sono ammessi messaggi dai toni insolenti e provocatori, attacchi personali, insulti e/o liti fra gli utenti;
b) non sono consentiti atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili o polemiche nei confronti dell'Amministratore e dei Moderatori del forum;
c) non si devono trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

6. Ruolo dei Moderatori
I Moderatori hanno la piena facoltà di cancellare o censurare quegli interventi che saranno ritenuti non consoni al Regolamento o che possono risultare in contrasto con lo spirito del medesimo. Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dei Moderatori, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato. E'espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".

7. Messaggi pubblici e privati
Non è consentito agli iscritti al forum inoltrare ad altri i messaggi inviati nel forum senza l'esplicito consenso degli autori o del moderatore.

8. Copia/incolla
Sono sconsigliati i copia/incolla di interi testi o pagine web. Vanno eventualmente riportati nel forum solo quei punti che si intendono discutere od analizzare. Non sono consentiti copia/incolla di messaggi inviati in altri forum, se non dopo aver chiesto il permesso all'Amministratore e/o ai Moderatori delle sezioni specifiche in cui si vuole inserire il messaggio. Questo perchè le discussioni che avvengono in altri forum sarebbe bene continuassero appunto nei rispettivi forum; e anche perchè nel forum non è consentito ad utenti anonimi, e quindi non iscritti, di postare le loro argomentazioni, nemmeno indirettamente. Se qualcuno vuole intervenire nel forum lo può fare personalmente, compilando l'apposito modulo di iscrizione.

9. Materiale protetto da copyright
Non sono ammessi interventi riguardanti la richiesta o l'offerta di materiale protetto da copyright, sia in forma diretta che indiretta. E' incluso in tale attività illecita anche il solo parlare di aver scaricato materiale coperto da copyright dalla rete. Ogni messaggio contenente le succitate richieste verrà rimosso. In ogni caso la responsabilità per ogni messaggio scritto è a capo dell'autore del messaggio stesso.

10. Spam
E' vietata qualsiasi forma di spam testuale o visivo. Si consiglia di chiedere il parere dell'Amministratore e/o dei Moderatori prima di segnalare siti o forum i cui contenuti possano in qualche modo contrastare con lo spirito di questa associazione.

11. Contestazioni
L'operato dei Moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei Moderatori. Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. Da parte dei Moderatori del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perchè di interventi da parte dei Moderatori e/o dell'Amministratore.

12. Esclusione degli utenti
L'iscrizione di chi si rende responsabile di provocazioni, di ingiurie e, in generale, di palese mancato rispetto delle regole sottoscritte, verrà annullata. I Moderatori si riservano il diritto, a loro insindacabile giudizio, di eliminare l'iscrizione al forum senza alcun preavviso. Un utente bannato (escluso) dal forum non può iscriversi con altro username. Qualora un utente continui a riscriversi con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato. Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni. Vi è la piena discrezione, da parte dei Moderatori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

13. Come rivolgersi all'Amministratore e/o Moderatore L'Amministartore e/o Moderatore potranno sempre essere raggiunti al seguente indirizzo Email forum@amomontemarano.it ,

14. Netiquette
a) Evitare di portare fuori tema le discussioni iniziate. Chi apre un thread si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa.
Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del thread.
b) Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
c) Scrivere in maiuscole intere parole che non sono titoli viene definito URLARE!
d) Non condurre "guerre di opinione" sulla rete: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
e) I titoli dei post devono essere riassuntivi dell'argomento trattato.
f) L'Amministratore e/o Moderatore sono sempre raggiungibili all'indirizzo mail forum@amomontemarano.it

15. Accettazione del Regolamento
Iscrivendoti al Forum presti esplicito consenso a questo regolamento e ti impegni a rispettarlo. Il Regolamento può subire alcune modifiche per garantire un miglior funzionamento del forum stesso. Le modifiche si intendono accettate automaticamente dagli utenti iscritti (anche se l'iscrizione è precedente alle modifiche); si invitano pertanto tutti gli utenti a tenersi aggiornati sugli eventuali cambiamenti, visitando periodicamente questa pagina.