Oggi è domenica 17 novembre 2019 Benvenuto nel portale d'informazione dell'associazione socio ambientale culturale Amo Montemarano Onlus

La Misericordia di Montemarano





La Misericordia di Montemarano è stata fondata nel 1986. L' effettivo inizio del servizio ambulanza è avvenuto invece nel 1990 con ambulanza (Fiat 238), regalata dalla Confraternita di Misericordia di Poggibonsi (Toscana). Nel 1994 tramite, una sottoscrizione della popolazione e un contributo da parte dell’Amministrazione Comunale (Sindaco Dott. Gambale Fabrizio), venne acquistata una nuova ambulanza: un “Ford Transit 2500” . Da quel momento, la Confraternita ha sempre operato con grande impegno e continuità, crescendo ed adattandosi via via alle nuove esigenze.
La Misericordia di Montemarano è iscritta regolarmente nel registro del Volontariato e dal 1994 è affiliata alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Alla guida della Misericordia di Montemarano, si sono succeduti quattro Governatori. Il primo, il Dott. Luigi Gallo, fu promotore e fondatore della Misericordia e si prodigò tenacemente per la sua realizzazione superando, senza scoraggiarsi, numerose difficoltà e pregiudizi. Il dott. Gallo lasciò, a malincuore, per causa di forza maggiore la guida della Misericordia, in quanto eletto Sindaco di Montemarano(AV) è fu sostituito dal Signor De Lisio Generoso Mario.
Il Signor De Lisio Generoso Mario, si prodigò non di meno, per la crescita dell’Associazione; anche lui dovette superare difficoltà e ancora tanta diffidenza. Pervaso da profondo senso cristiano, operò silenziosamente e con determinazione. Uno dei grandi meriti del Sig. De Lisio fu la realizzazione del “Banco Alimentare”, che permise di provvedere ai bisogni elementari di chi si trovà in difficoltà.
A sostituire il Sig. De Lisio, fu chiamata Mastromarino Vittoria che, facendo tesoro dell’esperienza dei suoi predecessori, con impegno ha contribuito a migliorare i servizi, puntando con maggiore attenzione alla formazione dei volontari. Mastromarino Vittoria fu seguita da Nadia Gallo, che si impegnò a mantenere vivo quanto di buono fatto da chi l’aveva preceduta.
L'attuale presidente dell'associazione è l'insegnate Gammarino Giuseppe che, nonostante le innumerevoli difficoltà, è riuscito e riesce ancora a tenere in vita questa importante realtà locale, favorendo anche la cooperazione con altre associazioni (vedi la collaborazione con "Amo Montemarano") per offrire a Montemarano e a tutti i suoi cittadini delle possibilità di crescita Culturale e Sociale. Da sottolineare anche il costante impegno nel "Servizio d'ordine" offerto per ogni manifestazione religiosa e/o pagana della tradizione montemaranese.
E' opportuno sottolineare come il lavoro, effettuato da queste figure, sarebbe stato vano senza l’apporto di volontari di tutte le età, che si sono prodigati, con volontà e determinazione, a prestare la loro opera con profonda dedizione e amore.

Per informazioni più approfondite rivolgersi a:
Confraternita Di Misericordia Di Montemarano, via Cantone 35 - 83040 Montemarano (AV)
tel: 0827 63629

<< Indietro